01/05/2010 – O-Maggio a San Francesco

San FrancescoO-Maggio a San Francesco: un progetto ambizioso che nel 2010 propone la sua prima edizione innestandosi nel contesto culturale della Chiesa di San Francesco di Paola, da sempre impegnata in prima linea nel coinvolgere la popolazione cogliendo gli stimoli culturali forniti dall’attualità .
Proiezioni, appuntamenti d’arte, ospiti, incontri: un mix di arte, sapere e spettacolo per valorizzare il tema centrale della rassegna e configurare la Città di Scafati come centro d’arte, fede e cultura.

Gli eventi partono dal coinvolgimento delle risorse locali per ritagliarsi una visibilità di respiro Internazionale, il tutto finalizzato a promuovere la cultura, la riflessione e l’aggregazione.
Gli eventi saranno destinati ad un pubblico vasto ed eterogeneo coinvolto partendo dal grande messaggio di Benedetto XVI: “Chi ha speranza vive diversamente; gli é stata donata una vita nuova“.

La rassegna culturale é finalizzata a realizzare momenti d’incontro, dibattito e confronto fo
endo un’occasione preziosa per concentrare l’attenzione delle mode
e generazioni su tematiche importanti connesse all’attualità, partendo dai circuiti accademici per giungere alle realtà quotidiane.
Musica, letteratura, arte, sport, cinema e teatro saranno al centro di incontri dialettici che coinvolgeranno il pubblico in appuntamenti ricchi di riflessioni, grazie a proposte intellettuali di notevole caratura.

Il pubblico sarà coinvolto in eventi che avranno come tema centrale “la speranza“: dalle suggestioni storiche fo
ite dagli incontri del cineforum alle riflessioni che scaturiranno dalle presentazioni di libri, dai due concorsi indetti, uno di poesia l’altro di fotografia, all’intimo viaggio nell’emisfero dell’arte, passando attraverso momenti di svago destinati a grandi e bambini.

Tutti gli appuntamenti sono riportati nel calendario parrocchiale e ricopriranno tutto il mese.

Scarica il bando del concorso di poesia
Scarica il bando del concorso di fotografia
Visualizza la locandina
Scarica il programma