16/02/2010 – Sussidio per la Quaresima 2010

Sussidio Quaresima 2010
E’ disponibile in tutte le librerie cattoliche d’Italia il Sussidio liturgico-pastorale della CEI per il tempo di Quaresima-Pasqua 2010 dal titolo “Ritornate a me con tutto il cuore” (Gioele 2,12) edito dalla San Paolo.

«Il presente sussidio – scrive nell’introduzione S. E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI – a partire dalla Parola di Dio annunciata e ascoltata nella liturgia offre indicazioni e stimoli per articolare in precisi itinerari le dimensioni fondamentali che la Parola ci indica, favorendo il recupero di una interiorità rinnovata, un annuncio sincero e convinto.
La Quaresima é tempo della conversione del cuore, occasione favorevole per ritrovare identità . La Pasqua é il tempo della gioia della risurrezione, che non può essere tenuta nascosta nel chiuso del cenacolo, ma si apre alla proclamazione gioiosa: “Cristo é risorto!”. Per tutto il mondo c’é possibilità di salvezza, di perdono, di vita nuova»
«Ritornate a me con tutto il cuore»: le parole del profeta Gioele, che risuonano con forza nella liturgia del Mercoledì delle Ceneri, orientano in maniera molto precisa il nostro itinerario quaresimale e pasquale.
Ad esse fa eco la parola dell’apostolo Paolo: «Lasciatevi riconciliare con Dio!». Anche nel Vangelo, la Parola del Signore Gesù invita a recuperare la dimensione profonda dell’esistenza: «Il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà ». Si tratta di parole che ci possono accompagnare per tutto il tempo di Quaresima-Pasqua, unendo, in maniera che potrà apparire paradossale, l’invito pubblico, coraggioso, aperto alla conversione da una parte e l’esigenza profonda di un rinnovamento interiore dall’altra.

Se vuoi puoi scarica
e la versione pdf – clicca qui

Commenti chiusi