28 GENNAIO 2010 – Antonella Elia e Sergio Solli

Sergio Solli con Antonella Elia
in
Santarella

foto attoriIl fortunato copione di Scarpetta é impe
iato su uno dei temi più trattati dal Teatro mondiale: il conflitto tra le libere aspirazioni interiori dell’uomo e la necessità di indossare la maschera della convenzione sociale.
L’organista del convento delle Rondinelle ai Ponti Rossi a Napoli (Mario Brancaccio) nasconde sotto le sue vesti contenute e pie una natura di artista moderno e popolare. Allo stesso modo, una delle allieve del convento, creduta la più “santarellina” (Antonella Elia), nasconde lo stesso amore per l’esibizione e lo spettacolo alla moda. Dichiarato il tema, la commedia si dipana in una serie di comicissime situazioni.
Il mondo del teatro popolare partenopeo incontrato dall’organista e dalla “santarella” é ricco di figure caratteristiche e tipi umani che galleggiano nella promiscuità della vita e delle scene. Tra loro spicca il nobile decaduto Asparagi (Sergio Solli).
L’impianto scenico di Scarpetta é stato liberato dal convenzionalismo rappresentativo di Fine Ottocento e trasferito negli Anni ’50, periodo in cui é ancora possibile incontrare una umanità verace e incontaminata in grado di rendere credibile la trama e, al tempo stesso é stato rinverdito il linguaggio della commedia per avvicinarlo al gusto e alla mentalità corrente.
Ne é scaturita una rappresentazione moderna, divertente, ricca di musica, di canto e… colpi di scena!!

Commenti chiusi