Concerto

Cari amici,
é con gioia grande che la comunità cristiana della Parrocchia di San Francesco di Paola in Scafati si appresta a fare memoria della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri, e di Santa Cecilia patrona dei musicisti.
È questa l’occasione per ricordare la giovane martire Cecilia che viene invocata dal tardo medioevo patrona di coloro che si dedicano con passione alla musica e al canto sacro, e che soprattutto con la sua vita porta a tutti noi un impegnativo e vitale messaggio, quello della santità, sigillata con il martirio. È per questo che la Chiesa ci fa leggere nel breviario, per la festa di santa Cecilia, il commento di san Agostino al salmo 32: “Spogliatevi di ciò che é vecchio ormai; avete conosciuto il nuovo canto. Un uomo nuovo, un testamento nuovo, un canto nuovo. Il nuovo canto non si addice agli uomini vecchi. Non lo imparano se non gli uomini nuovi, uomini rinnovati, per mezzo della grazia, da ciò che é vecchio, uomini appartenenti ormai al nuovo testamento, che é il regno dei cieli. Tutto il nostro amore ad esso sospira e canta un canto nuovo non con la lingua, ma con la vita”.
È questa l’occasione per ricordare che l’Arma dei Carabinieri prende il motto “Sempre fedele” dalla Vergine, a cui chiede l’intercessione. Fare memoria di Santa Maria, la Virgo Fidelis, significa impegnarsi, ciascuno nel suo, ad essere fedeli all’impegno che abbiamo ricevuto nel Battesimo.
L’Arma dei Carabinieri vanta degli eroi, cioé delle persone che hanno posposto il bene della vita e della propria incolumità fisica al dovere del Giuramento e quindi prima che martiri di una violenza, di un agguato, sono stati testimoni della fedeltà, martiri di quella parola che é unica e che non si può riprendere; martiri della fedeltà sono il Servo di Dio Salvo D’Aquisto, il brigadiere Giuseppe Coletta morto con altri carabinieri e civili nell’attentato di Nassiriya; martire della fedeltà é il giovane Tenente Marco Pittoni ucciso nella vicina Pagani per assolvere fino in fondo al suo dovere.
Ringrazio il Maestro Francesco Scarico e il Maresciallo Mario Martone presidente della locale Associazione Nazionale Carabinieri. Ringrazio il coro “Alba plena” e tutti i musicisti che rendono, gratuitamente, onore alla loro patrona.
Insieme tutti, ci danno la possibilità, ogni anno, di riflettere, ascoltare, vivere un momento di profonda partecipazione al Mistero della divina Bellezza espressa dalla musica eseguita e dalla vita dei Testimoni dei quali si fa memoria.

don Peppino De Luca, parroco