La Banca del Tempo

Nasce anche a Scafati, per iniziativa della comunità MASCI Scafati I con la collaborazione della nostra parrocchia, la Banca del Tempo.
Una “banca” per donare e ricevere solidarietà, un modo per ridare valore sociale al tempo.
La Banca del Tempo si basa sullo scambio gratuito del proprio tempo con quello altrui, uguale per tutti indipendentemente dalle attività scambiate, dal costo sul mercato e dalla condizione sociale o economica di chi scambia. Funziona come una normale banca, con depositi, prelievi ed estratti conto che riguardano, però, gesti di cittadinanza partecipata e di solidarietà .

La Banca del Tempo diventa un modo per relazionarsi sul territorio, riallacciare vecchie conoscenze o crea
e delle nuove. E poi si può fare del bene: si può, ad esempio, scambiare il proprio tempo facendo compagnia ad una persona malata o, addirittura, facendo la fila alla posta per conto di chi é impossibilitato ad andarci.
Oggi il tempo é divenuto una risorsa preziosa, da valorizzare anche attraverso nuove modalità . La Banca del Tempo può essere una di queste poiché valorizza lo scambio di tempo tra le persone, sviluppando e promuovendo nuovi valori. Si tratta di semplici azioni di solidarietà, come aiutare qualcuno nella preparazione di una cena; andare a prendere a scuola il proprio figlio insieme a quello dei vicini, ed altro ancora. In questo modo si può recuperare il valore sociale del tempo e riscoprire il senso profondo dell’appartenenza ad una comunità .
Per partecipare alla Banca del Tempo é sufficiente specificare le attività e i servizi che si intendono svolgere e segnalare le proprie disponibilità e richieste presso i locali della parrocchia il Giovedi dalle 18 alle 20 ed il Sabato dalle 10 alle 12.

“perché le città non sono solo scambi di merci: sono scambi di gesti, parole, emozioni, memorie, tempo, saperi…”
(Italo Calvino)