Le Ceneri

«La cenere benedetta imposta sul nostro capo é un segno che ci ricorda la nostra condizione di creature, ci invita alla penitenza e ad intensificare l’impegno di conversione per seguire sempre di più il Signore». Benedetto XVI

La nostra Comunità Parrocchiale celebra oggi l’antico rito di benedizione e imposizione delle ceneri durante la liturgia eucaristica prevista alle ore 9.00 in chiesa grande. Esse saranno imposte ai fedeli anche durante la celebrazione delle ore 20.00 sempre in chiesa grande.

Il “mercoledì delle Ceneri” inaugura il tempo della Quaresima: quaranta giorni, segnati da uno specifico carattere penitenziale, da vivere come intenso periodo di preparazione alla celebrazione annuale della Pasqua.
Si suggerisce come cammino Pasquale un maggior ascolto della Parola di Dio, l’esperienza dell’adorazione eucaristica, abbiamo a disposizione la chiesa piccola aperta 24 ore su 24 a tale culto e, soprattutto, adoperarsi in opere di carità e di condivisione con particolare attenzione ai poveri e agli ultimi.