Vuoi cantare nel Coro?

Invito a far parte del  Coro  “Alba Plena”

Entrare a far parte del coro è semplicissimo, basta rivolgersi alla chiesa parrocchiale di San Francesco di Paola di Scafati, il lunedì e il mercoledì alle ore 20.00 chiedendo del Maestro Francesco Scarico.

Ricorda che la partecipazione è gratuita e non sono richieste specifiche conoscenze musicali, solo amore,  passione per la musica, presenza alle lezioni di base, studio e voglia di cantare. Ti aspettiamo!

Contemplare e fare musica con altri e per gli altri significa prendere parte ad un linguaggio universale: festoso, ricco di sentimenti, d’espressioni e d’emozioni. La Musica arricchisce ogni evento e accompagna la parola, ampliandone il significato.
Descrivere l’Arte musicale, nelle sue molteplici essenze è quasi impossibile, essa va ascoltata e partecipata.

Cantare, suonare e ascoltare musica è un balsamo, un lenimento, un sollievo.
In questo momento di trambusto, d’incertezze, di programmi guerrieri, di terremoti e di distruzione del nostro pianeta, ritengo che la salvezza è stare insieme, fare sana vita sociale.

coro2

Concerto Santa Cecilia, 22 nov 2005

CANTATE AL SIGNORE  UN CANTO NUOVO

Il nostro obiettivo principale è quello di stare insieme, emozionarci, gioire, studiare e recuperare capolavori musicali sacri inediti o poco eseguiti, poco conosciuti e, con l’entusiasmo che ci ha sempre contraddistinto, sostenere e mantenere vivo il Canto Corale.

Se sei interessato, puoi ascoltare brani eseguiti dal coro su Youtube,  digitando “Coro Alba Plena” oppure accedendo al sito dell’Accademia Cidac di Scafati www.cidacscafati.it

I componenti del coro dicono:
Nessuno di noi è nato “Corista”. Ma tutti, spinti dalla voglia di cantare, studiamo le nozioni di base e proviamo e riproviamo, ogni lunedì e mercoledì sera dalle 20.00 alle 22.00 nella sala conferenze “Monsignore Antonio Andolfi”, presso la chiesa parrocchiale di San Francesco di Paola, con il Maestro. Tutti abbiamo scoperto che  potevamo riuscirci e siamo stati contagiati da una passione forte e autentica: quella per il Canto Corale!

Per cantare con noi non è obbligatoria alcuna specifica preparazione musicale. Occorre solo buona volontà, un po’ di fiato, un discreto  orecchio e soprattutto la voglia di partecipare, l’impegno, la perseveranza  e  l’amore per la musica.

Abbiamo scoperto  nuove emozioni,  la voce, il timbro, l’armonia con le altre corde, tutto diventava più bello e ci accorgevamo di essere capaci, ci sentivamo anche un po’ artisti. Certo da allora, per due sere alla settimana, siamo sempre presenti  e puntuali, ma rinunciare ad un film o ad una serata in pizzeria è diventato facile, perché nel coro abbiamo trovato amici vari per età, professione e carattere.

Insieme  solleviamo il nostro umore e lo spirito, cantiamo inni di gioia sulle note di A.Vivaldi, di J. B. Pergolesi, di J.S. Bach, di G. F. Händel, di W. A. Mozart, di F. J. Haydn, di L. v. Beethoven, di C. Saint-Saëns, di C. Gounod, e di musicisti meno noti ma altrettanto bravi, come:  J. N. Skraup, A. J.  Romberg,  J. C. Aiblinger, J. E. Turner, F. Büler e tanti altri.

Belle sono le emozioni vissute nelle serate dei concerti, nelle trasferte di gruppo, in tutti  momenti in cui si sta insieme. Provateci anche voi, credeteci, ne vale veramente la pena.

coro1

Concerto nella Cattedrale di Pompei, 4 gen 2011

Il mese di settembre segna l’inizio di molte attività che l’estate ha sospeso, il coro non fa eccezione e riprende la sua strada con rinnovato entusiasmo.

Il coro non vive senza coristi; anche quest’anno alcuni amici, grazie alla partecipazione e alle attività svolte per anni nel coro e allo studio mirato, hanno vinto concorsi e si sono avviati a professioni che li impegnano  in enti nazionali e internazionali o nell’insegnamento; ci hanno, dunque, lasciato. Altri si sono aggiunti, ma non si è mai abbastanza!

Per continuare e migliorare la nostra attività abbiamo bisogno che voci nuove si inseriscano nel gruppo e lo consolidino: TI ASPETTIAMO!

Per informazioni:
Maestro Francesco Scarico 335 8119799