02/09/2010 – La Parrocchia é Ecosostenibile!

Pannelli SolariIn seguito al contratto n° 20835 stipulato in data 30/12/2008 con la relativa controparte “NWG Spa“, é stato installato sul tetto della nostra chiesa un impianto fotovoltaico da 20 Kwp. Sulla base del D.M. del 19/02/2007 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 23/02/2007 al n° 45, più comunemente conosciuto come “CONTO ENERGIA”; facendo riferimento altresì, agli studi effettuati dal GSE (Gestore Servizi Elettrici), nonché ente incaricato dallo Stato a riconoscere gli incentivi, é stato calcolato che un impianto fotovoltaico da 20 Kwp installato al SUD Italia, produce 1600 Kwh/anno per ogni Kwp installato, pertanto si avrà un totale di 32’000 Kwh/anno di produzione di energia elettrica.
I suddetti 32’000 Kwh sono incentivati dallo Stato tramite il GSE per ogni Kwh prodotto e per un periodo di 20 anni.

SCELTA ETICAMENTE RESPONSABILE
Pannello Controllo Pannelli SolariChi realizza un impianto fotovoltaico, fa una scelta eticamente responsabile perché contribuisce a ridurre lo sfruttamento delle risorse naturali (petrolio, carbone, gas naturale ecc..) per produrre energia elettrica con la conseguente riduzione dei gas inquinanti immessi nell’atmosfera. E’ quindi una scelta che va a vantaggio dell’ambiente e dell’intera collettività poiché si utilizza una fonte energetica che non produce alcun inquinamento.

SCELTA ECONOMICAMENTE CONVENIENTE
Grazie agli incentivi statali (conto energia) realizzare un impianto fotovoltaico é una scelta economicamente conveniente per i risparmi che ne derivano, sia per le caratteristiche di affidabilità della tecnologia fotovoltaica (garanzia di riuscita dell’investimento) e sia per i costi operativi e di manutenzione molto bassi.
Il costo dell’impianto é stato di circa € 115.000,00 totalmente finanziato da Unicredit Banca di Roma. L’investimento é molto conveniente poiché l’impianto si ripaga da sé senza impegnare nessun capitale proprio.