IV domenica di Quaresima, in famiglia

Carissimi,

celebrare la domenica non può ridursi al guardare un “po’ di Messa” sul telefonino, saltando di diretta in diretta, rete internet permettendo. Questo tempo di “digiuno eucaristico” ci chiede di trovare forme liturgiche familiari.

Ecco alcuni suggerimenti:

• La Santa Messa con Il nostro vescovo Francesco. Alle 10.30, sintonizziamoci su Videonola (canale 88) per partecipare alla Celebrazione con i nostro Pastore. Riscopriamo in queste domeniche la comunione con il Vescovo, fondamento della vita ecclesiale. Coinvolgiamo i bambini e gli anziani.
  • Apparecchiamo con cura la tavola per il pranzo domenicale: usiamo i fiori per decorarla come si usa ornare l’altare in questa domenica di Quaresima (raccogliamoli dal giardino, dal balcone oppure, insieme ai bambini, possiamo realizzarli con la carta).
  • Vi propongo una forma molto semplice di “celebrazione domestica” prima del pranzo.
  • Non dimentichiamo chi è solo: telefoniamo ad amici e familiari, offriamo vicinanza e speranza alle persone sole. Impariamo a farlo più spesso e soprattutto in un giorno come questo.
  • Celebrerò privatamente l’Eucaristia alle 11,30 offrendola per tutti voi. Alle 12,00 pregheremo la Supplica alla Madonna di Pompei. AI suono delle campane, dalle vostre case, unitevi spiritualmente a me!
  • Leggiamo il vangelo “del cieco nato” dal Vangelo secondo Giovanni 9,1-41.
    Nel pomeriggio, con i bambini e gli altri di casa, lo si può leggere in forma dialogata affidando ad ognuno dei componenti della famiglia un personaggio da interpretare.
  • La nostra chiesa rimane aperta dalle 8:30 alle 11:00 e dalle 16:30 alle 18:00 per la preghiera di adorazione personale davanti a Gesù Eucarestia, seguendo le indicazioni dei vescovi e delle autorità.

Vi benedico tutti!

don Peppino, parroco