V domenica di Quaresima, in famiglia

«Noi siamo in luoghi diversi della Chiesa, ma non
siamo separati dal suo corpo, poiché uno solo è Dio ed
uno solo il mediatore […] Gesù Cristo, che è il corpo
della Chiesa, nella quale, essendo noi tutti una cosa
sola, viviamo come in una sola casa».

Paolino di Nola, Epist. II, 3

Carissimi,

il nostro San Paolino di Nola ci ricorda che seppur distanti non siamo
divisi, perché fraternamente uniti come famiglia di Dio.
La partecipazione alla liturgia domenicale domestica ci aiuta ad unirci
spiritualmente e a sentirci “come in una sola casa”!

Ecco alcuni suggerimenti:

• La Santa Messa con il nostro vescovo Francesco. Alle 10.30, sintonizziamoci su Videonola (canale 88) per partecipare alla Celebrazione con il nostro Pastore. Riscopriamo in queste domeniche
    la comunione con il Vescovo, fondamento della vita ecclesiale. Coinvolgiamo i bambini e gli anziani.
  • Vi propongo una forma molto semplice di “celebrazione domestica”.
  • Leggiamo il vangelo “della risurrezione di Lazzaro”, Giovanni 11,1-45. Nel pomeriggio, con i bambini e gli altri di casa, lo si può leggere in forma dialogata affidando ad ognuno dei componenti della famiglia un personaggio da interpretare.
  • Celebrerò privatamente l’Eucaristia alle 11:30 offrendola per tutti voi. Alle 12:00 pregheremo la Supplica alla Madonna di Pompei. Al suono delle campane, dalle vostre case, unitevi spiritualmente a me!
  • Viviamo l’amicizia cristiana celebrata nel Vangelo di oggi con gesti di gentilezza in casa. Offriamo il nostro aiuto a qualche vicino solo o anziano. Sosteniamo l’aiuto alle famiglie in difficoltà.
  • La nostra chiesa rimane aperta dalle 8:30 alle 11:00 e dalle 16:30 alle 18:00 per la preghiera di adorazione personale davanti a Gesù Eucarestia, seguendo le indicazioni dei vescovi e delle autorità.

Vi benedico tutti!

don Peppino,parroco